L'alfabeto greco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco qui l'alfabeto greco:

    grecdoantico179_zpsfb7e352d

    In origine l'alfabeto possedeva altri segni alfabetici,poi scomparsi o usati per altro tipo di notazione grafica,quali:

    F (digamma)---> Ϝ in maiuscolo e ϝ in minuscolo. Questa lettera venne usata solo nella fase arcaica della lingua greca,più avanti avrà funzione solo numerale. Nel sistema numerale greco classico rappresenta il 6. Si leggeva come una waw,ossia una "v". Per esempio la parola greca anax aveva in origine un digamma--> Ϝanax (si legge "vanacs") a sua volta di origine micenea Wa-na-ka. La lettera era diffusa in miceneo,nel greco di Laconia,Beozia e Cipro ed in altre regioni, assente invece in ionico, attico e dorico orientale.

    Ϙ (Qoppa) lettera arcaica dell'alfabeto greco di origine fenicia,che concorreva con kappa nella trascrizione del fonema "k". In seguito poi prevalse la kappa e qoppa venne relegata solo per indicare graficamente il numero 90,la si fa risalire alla lettera fenicia qof. Presente nel greco arcaico di Thera,nell'alfabeto orientale di Corinto e nell'alfabeto occidentale della Beozia,il qoppa scompare nell'alfabeto ionico se non come segno numerico. Anche se non la vedremo più negli alfabeti greci successivi,dall'evoluzione di quelli occidentali della Magna Grecia,si evolverà tramite l'etrusco nella Q latina.

    San (San)---> Ϻ in maiuscolo e ϻ in minuscolo. Lettera arcaica con valore fonetico di "s",ma cadde in disuso a favore della sigma. L'ultima attestazione risale al VI secolo a.C. Usata soprattutto nel dialetto cipriota per trascrivere la consonante "ts".

    Ϡ (Sampi)---> Ϡ in maiuscolo e ϡ in minuscolo. Lettera arcaica caduta in disuso già nel periodo classico,il cui valore numerale era 900. Indicaca il suono "s" più il suono "p".

    J (Jod) Di origine fenicia da cui deriva anche lo iota,indicava il suono i semiconsonantico (per la pronuncia cfr. l'italiano ieri).

    ϛ (Stigma) Usata a partire dall'epoca ellenistica per indicare il numero 6,è una modificazione grafica del digamma e indicò il suono st.

    Qui ancora l'alfabeto greco:

    image020_zpse79dcd02

    Parte 1: Il Greco Antico,diffusione geografica
    Parte 3: La pronuncia,fonologia greca antica parte 1

    Edited by Dafne87 - 15/3/2014, 21:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Molto interessante.. Sopratutto è ottimo materiale per studiare l ebraico visto che sembrano esservi molte somiglianze tra i due alfabeti... Ultimo ma non meno importante pare che i druidi preferissero usare il greco scritto alle rune per scrivere tematiche non religiose..
    Web
     
    Top
    .
  3. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molte lettere dell'alfabeto greco antico si sono originate da quelle fenice,metto qui l'alfabeto fenicio:

    667px-Phoenician_alphabet2_zpsc2cbdafe

    CITAZIONE
    pare che i druidi preferissero usare il greco scritto alle rune per scrivere tematiche non religiose..

    Ah si? Non lo sapevo.
     
    Top
    .
2 replies since 5/3/2014, 10:25   26982 views
  Share  
.