samahin 31 ottobre (halloween, festa dei Morti)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    borderVikings108_0720_zps255d4078




    "La luna si tinge del sangue dei nostri altari.
    Animali e nemici riposano insieme ai nostri avi."

    [..]
    Nella tradizione antica Samonios (per i Celti continentali) Samhain (per quelli insulari), è l’unica festività chiaramente riportata come tale nel calendario di Coligny (trinox samonios – le tre notti di samhain). La festa indica il passaggio tra l’inverno geimhredh e l’estate samradh, mentre in tradizioni più recenti (di origine irlandese) indicherebbe la festa della vigilia del mese di novembre Oidhche Shamhna e la data dell’ultimo raccolto.
    Nella tradizione celtica originale questa festa poteva assumere connotati apparentemente assai cruenti, infatti è noto che venissero praticati riti propiziatori di macellazione (e secondo alcuni scritti ogamici forse anche sacrifci umani) e tracce di queste pratiche permasero in alcune tradizioni medioevali dove i villici usavano lanciare nei falò rituali le ossa del bestiame macellato.[..]

    tratto da:
    samhain

    Edited by kernus - 13/9/2017, 08:57
    Web
     
    Top
    .
  2. Dafne87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre amato questa festa,anche se non l'ho mai praticata,per via della profondità simbolica e pratica che ha. Ti confesso che quello schifo che si vede oggi,quella bella americanata per intenderci,proprio non la sopporto perché è tutto fuorché il vero spirito della festività. Non reputo il sacrificio una pratica barbara,tuttavia non posso di certo apporvarla (nessun essere vivente vuole morire a meno che non subisca un processo di totale e assoluta alienazione) al massimo la rispetto a livello culturale nel senso che non impongo violentemente la mia idea.


    Nel contesto buddhista,c'è la festa di Ullambana,ne parlerò più nello specifico nella Sezione apposta.

    Edited by kernus - 20/10/2014, 10:50
     
    Top
    .
  3. Edera terrestre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia famiglia, nel mio paese, questa festa è unita alla festa del paese, la Fiera di Ognissanti.
    Ricordo da piccola, una settimana prima, assieme a mia madre, andavamo sul cimitero a pulire la tomba delle sue zie e il deposito del nonno.
    Ora la tomba delle zie è il luogo dove riposa lei, mia madre.
    Le persone si riunivano per pulire, portare i fiori migliori, accudire i propri cari per la loro festa.
    La fiera del paese è ancora molto sentita, a parte le giostre di divertimento dei bambini e ragazzi, c'è l'organizzazione all'oratorio come luogo adatto a riunire tutta la gente del paese, di chiesa e non.
    C'è veramente molta allegria, libertà di essere felici attorno al fuoco delle caldarroste, al pentolone che cuoce i ceci, alla gara del vino, del limoncino e della torta decisa dal parroco.
    Alla fine tutti mangiano e ridono e poi c'è pure il mercatino e la lotteria.

    Quì da me l'oratorio non è più luogo solo di chiesa, ma da qualche anno la gente si è unita per rafforzare sempre di più le varie feste mangerecce che si organizzano da anni.
     
    Top
    .
  4. Edera terrestre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vivo in confine tra Lombardia e Emilia Romagna...
    Alcune persone conservano la tradizione di lasciar apparecchiata la tavola la notte tra l'1 e il 2 novembre, si ritiene che le anime dei cari famigliari defunti passino per casa e...si cibino dei resti della cena.
    Io non l'ho mai fatto a casa mia, ma è una bella tradizione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Samahin si avvicina ( testo aggiornato)
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 12/12/2013, 18:19   203 views
  Share  
.