13 agosto Templum Dianae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    G.'.M.'.
    Posts
    958
    Reputation
    0

    Status
    Diane_de_Versailles_Leochares_2



    Silvarum patrona et Domina, Diana es.



    Il 13 agosto ricorre una delle festività più sacre nell’antica Roma: il Templum Dianae: giorno dedicato alla Dea Diana, signora delle selve, della natura, della caccia, della luna, dei campi arati e protettrice delle donne caste.

    I Romani di ogni estrazione sociale, potevano partecipare senza alcuna esclusione alla festività per poter rendere omaggio alla "Mater Universalis", ed era usanza offrire i sacrific/offerte rituali nell'antico tempio dell'Aventino.
    [...]
    tratto da:

    Diana Nemorense e il Templum Dianae: un culto mai sopito


    (articolo completo http://nemora.jimdo.com/home/articoli/dian...lto-mai-sopito/ di Alessandra)


    le origini del culto, la tradizione e il rituale dedicata a Diana ancora oggi sono oggetto di studio, visto che l'assimilazione di Diana alla Vergine Maria (15 Agosto assunzion di M.Vergine in cielo),l'inquisizione e le precedenti mutilazioni subite nel culto romano, avrebbero costretto i seguaci della Dea a una maggior segretezza..
    occorre comunque sottolineare come moltissime località vicino a laghi o sorgive, oggi dedicati alla S.Vergine Maria, fossero in antichità templi Dedicati alle divinità latina e sopratutto Diana, e proprio queasta frammentazione territoriale avrebbe portato alla genesi di un culto frazionato e quasi irriconoscibile nelle diverse zone d'italia.

    Tuttavia è doveroso sottolineare come, l'istinto,l'ispirazione e/o l'attitudine "lunare" muovano il culto, tanto che la mancanza di un rituale scritto, consenta i nuovi come gli antichi devoti a lasciarsi ispirare dalla semplicità Dea per renderle culto...
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 11/8/2015, 14:58   159 views
  Share  
.